Percorsi e itinerari
Tutti i giorni, con il sole che splende o con la nebbia che placa i colori, qui puoi riempire le tue giornate.
Puoi festeggiare con noi, imparare cose nuove, provare avventure inimmaginabili, conoscere gli abitanti o puoi semplicemente riposare: in Trentino ogni giorno è una scoperta, ogni luogo una sorpresa!
La valle di Non
È la più ampia valle del Trentino, ricca di boschi, corsi d’acqua e soprattutto di meleti grazie ai quali il suo nome è famoso in tutta Europa.
Al centro, il lago di Santa Giustina.
La Val di Non è composta da 5 territori, 5 altopiani separati da gole profonde.
La città principale della valle è Cles
Situato nel settore settentrionale del Gruppo Brenta, il lago di Tovel (m. 1178) è uno dei gioielli naturalistici del Parco Naturale Adamello – Brenta ed è il più grande dei laghi naturali del Trentino.
È famoso in tutta Europa perché diventava rosso: un fenomeno unico al mondo!
Oggi le sue acque sono sorprendentemente limpide con incredibili tonalità di blu e di verde e ricche di fauna.
Emblema degli antichi fasti di una delle più potenti e ricche casate trentine, quella dei Tono, Castel Thun domina ancor oggi, incontrastato per bellezza e importanza, su tutte le altre residenze e castelli del Trentino e della Val di Non. Riflesso del plurisecolare dominio della nobile famiglia sulla valle, testimone di periodi di gloria come di decadenza, il castello sorge su un’altura poco distante dall’abitato di Vigo di Ton.
Santuario di san Romedio
Il Santuario di San Romedio è uno dei più caratteristici eremi d’Europa. Sorge in Val di Non sulla vetta di uno sperone di roccia alto più di 70 metri. Qui San Romedio visse come eremita per molti anni, secondo quanto dice la leggenda in compagnia solo di un orso trentino.
Il sentiero costrito nella roccia conduce al famoso sentiero dell'orso Trentino.
Il canyon Rio Sass
Il canyon Rio Sass si trova nel paese di Fondo un villaggio che cela sotto di sé uno spettacolo naturale di incomparabile bellezza, un Canyon che taglia letteralmente in due il paese.
Il percorso, realizzato con passerelle a sbalzo e scale (600 gradini sola andata), ha una lunghezza di 1.200 metri ed un dislivello di 100 metri. Il tempo per percorrerlo è di due ore.
Il Canyon Rio Sass si può visitare solo con una guida e muniti di caschetto di protezione fornito dalla guida al momento della visita. Prenotazione obbligatoria.
Il Parco Fluviale Novella
Il Parco Fluviale Novella è un percorso naturalistico che si snoda per circa 3,5 km nei comuni di Dambel e di Novella in Val di Non, attraverso boschi e canyon mozzafiato.
Il Parco Fluviale Novella è una valle fluviale dall'inconfondibile profilo a V che al centro presenta una spettacolare forra con stretti passaggi e pareti verticali.
E' possibile accedere al Parco Fluviale a piedi pagando il biglietto di ingresso.
Per ammirare le forre del Rio Novella da un'altra prospettiva si può provare l'emozionante escursione in kayak: accompagnati da un esperto istruttore